La Minch Malting è un’azienda irlandese produttrice di diversi tipi di malto, recentemente apparsi sul mercato italiano grazie al noto distributore Pinta.it. Come accaduto già per il testato  Minch Hook Head Ale (Pale) anche per questo malto di frumento è 100% irlandese e viene subito maltato presso gli impianti di Boby Malting con un processo abbastanza veloce dato che il frumento con possiede buccia e quindi assorbe acqua più velocemente.

Recentemente ho avuto modo di acquistare e provare questo malto che contiene una buona quantità di proteine che conferisce un corpo pieno ed una schiuma abbondante alla birra oltre ad una leggera acidità. la birra che ho brassato per provare questo malto di frumento è stata una American Wheat. Il mosto ottenuto era di un colore chiarissimo ed anche abbastanza limpido e non ho fatto protein rest visto lo stile. Diciamo che si è comportato egregiamente come malto anche se in realtà non riuscirei a sostituire il frumento che uso di solito con questo. anche se potrebbe essere usato come un malto base l’azienda ne consiglia l’uso dal 40 al 70% unito ad altri malti base.

Di seguito le caratteristiche specifiche del malto.

WHEAT

Adatto per la produzione di birre di frumento

QUICK TIP

UMIDITÀ MAX
5%
COLORE MAX
5%
PROTEINE TOTALI
12%
FRIABILITÀ MIN.
84%

5%

5 EBC

12%

84%

CARATTERISTICHE TECNICHE

Tipologia malto Base, frumento europeo
Richiede ammostamento Si
Umidità max 5%
Coloremax 5,2 EBC
Colore mosto bollito max 6 EBC
Estratto D. M. 79%
Estratto post-macinazione 1,0 – 2,5%
Proteine totali max 12%
Proteine solubili 0,82%
Potere diastatico 230WK
Friabilità max  84%
Qt. Max grani non modificati  3%
Viscosità max mosto  1,61 cp
pH max 6,13
Nitrosammine – NDMA n.d.
Fermentabilità 80%
Beta-glucani n.d.
 
 
 
ATTENZIONE: i valori riportati in tabella non si riferiscono a nessun lotto di Malto prodotto dall’azienda pertanto questi potrebbero subire delle leggere variazioni ad ogni lotto. In linea di massima però i valori potrebbero risultare simili.

NOTE

Ottimo per: tutti gli stili e fino al 70% in ricetta.

Birra prodotta con questo malto: 39 American Wheat

Hai utilizzato questo malto? Se si, scrivi le tua esperienza nei commenti.