SCOTTISH ALE

Adatto per la produzione di birra in stile scozzese.

QUICK TIP

FLOCCULAZIONE
90%
ATTENUAZIONE
73%
TOLLERANZA ALCOL
12%
RANGE TEMPERATURA RACCOMANDATA
24%

MEDIA

69 – 73%

12%

13 – 24°C

L’estate scorsa ho prodotto una birra in stile Web Heavy e quando ho stilato la ricetta mi sono soffermato molto sulla scelta del lievito. La mia prima ricadde sul Fermentis S04 ma onestamente avevo paura di tirare fuori un eccessivo fruttato anche se avrei fatto fermentare tutto a 17°. Dopp qualche giorno trovai disponile il lievito di cui parleremo oggi e mi lanciai subito all’acquisto anche se comunque ero dubbioso su cosa ne sarebbe venuto fuori poiché non conoscevo affatto questo ceppo. Ho fermentato la birra prodotta a 16° ma ho avuto dei problemi di fermentazione e purtroppo ho dovuto alzare la temperatura a 20°. L’attenuazione è stata piuttosto bassa circa del 64% ed infatti la birra ha una buona base maltata lasciando poco spazio all’amaro che risulta debole. Onestamente mi aspettavo un’attenuazione leggermente più alta. L’aumento di temperatura ha portato anche alla fuoriuscita di qualche estero/difetto poiché ci sento un forte odore di popcorn al caramello (diacetile). Prossimamente ripeterò questa birra e spero di far lavorare il ceppo a temperature più basse in modo da avere meno esteri possibili. In compenso però anche senza fare un cold crash ho avuto una buona limpidezza quindi, come dice il produttore, ha una buona flocculazione.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Tipologia lievito Saccaromyces Cerevisiae
Gamma temperature 13 – 24°C
Peculiarità e Performance (1 min – 5 max)
Attenuazione  69 – 90%
Flocculazione 5
Carica Vitale >5 su 1.000.000.000 di cellule/g
Presenza lieviti selvaggi  <1 su 1.000.000 di cellule/g
Presenza altri batteri  <1 su 1.000.000 di cellule/g
Presenza OGM  Nessuno

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

AROMA

Questo lievito tenuto a basse temperature resta molto neutro, a temperature più alte inizia a tirare fuori esteri tipici delle birre anglosassoni.

SAPORE

Per via della sua bassa attenuazione crea nella birra un profilo saltato lasciando poco spazio all’amaro. Questo ceppo inoltre non è solo ideale per questa tipologia di birra ma anche per Ale con una gradazione alcolica molto alta.

NOTE

Ottimo per: Scottish Light, Heavy, Export, Wee Heavy

Buono per: American Barleywine, Baltic Porter, Braggot, Christmas/Winter Specialty Spiced Beer, Foreign Extra Stout, Imperial IPA, Old Ale, Other Smoked Beer, Russian Imperial Stout

Consiglio: se si fa lavorare questo lievito a bassa temperatura resta molto neutro.

Birra fermentata con questo lievito: 39 Wee Heavy

Hai utilizzato questo lievito? Se si, scrivi le tue impressioni nei commenti.