Minch Malt Hook Head Lager

Tempo fa vi ho parlato della Minch Malting, l’azienda irlandese produttrice di diversi tipi di malto, presente ormai da tempo nello store italiano Pinta.it.

Rimasto soddisfatto del Pale, ho voluto provare anche il Pilsner. Ha delle caratteristiche di tutto rispetto ed in confronto al Pale è molto più chiaro in termini di colore oltre ad avere un contenuto proteico leggermente più alto. Consente di produrre una birra molto chiara e con un cappello di schiuma fine è persistente. A crudo emana un odore di pane appena sfornato, i chicchi sono di media grandezza e belli dorati e consistenti. Nella mia prova questo malto mi è piaciuto molto, anche se comunque serve un po’ di tempo in più per la conversione in zuccheri fermentescibili, non sono riuscito a convertire nei soliti 60 minuti ma ne ho impiegati circa 10 in più. In conclusione è un buon malto ma se dovessi scegliere tra questo ed il primo amore (Dingemans Pilsner) sceglierei quest’ultimo.

PILSNER

Adatto per la produzione di birre molto chiare e fino al 100% in ricetta.

QUICK TIP

UMIDITÀ MAX
4%
COLORE MAX
4%
PROTEINE TOTALI
11%
FRIABILITÀ MIN.
85%

4,5%

3,8 EBC

10,5%

85%

Dal colore chiaro e dal basso contenuto proteico, il malto pilsner di questa azienda è prodotto con l’orzo coltivato in Irlanda nella zona di Ring Of Hook. Viene delicatamente maltato in modo da ottenere un malto chiaro perfetto ed adatto a tutti gli stili di birra.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Tipologia malto Base, 2-row irlandese
Richiede ammostamento Si
Umidità max 4,5%
Colore EBC 2,8 – 3,8 EBC
Colore mosto bollito max 6 EBC
Estratto D. M. 83%
Estratto post-macinazione 1,0 – 1,5%
Contenuto proteico  8,5 – 10,5%
Proteine solubili 3,8 – 4,7%
Potere diastatico n.d.
Friabilità max 85%
Qt. Max grani non modificati 2%
Viscosità max mosto 1,5%
pH max 6
Nitrosammine – NDMA n.d.
Fermentabilità 80%
Beta-glucani 95 mg/L
 
 
 
ATTENZIONE: i valori riportati in tabella non si riferiscono a nessun lotto di Malto prodotto dall’azienda pertanto questi potrebbero subire delle leggere variazioni ad ogni lotto. In linea di massima però i valori potrebbero risultare simili.

NOTE

Ottimo per: tutti gli stili e fino al 100% in ricetta.

Birra prodotta con questo malto: Rocket, Uranus, Acid Moon, Venus.

Hai utilizzato questo malto? Se si, scrivi le tua esperienza nei commenti.

2 Comments

  1. Dark Lagers Marzen, Doppelbock, Schwarzbier, and others. All have the characteristic smoothness of a lager, with grainy, roasted malt flavor. These beers embrace you like your favorite fleece-lined jacket. Nothing says “liquid bread” quite like a dark European lager.

    • TreNove

      19 Maggio 2019 at 7:02

      Thanks for the comment, I don’t suggest styles that I haven’t personally tried, surely those styles you provide are something unique and I think this malt definitely reflects all those hints that can be appreciated in these beers.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 TreNove Homebrewing

Theme by Anders NorenUp ↑