AMERICAN ALE II

Per birre dal profilo pulito e leggero.

QUICK TIP

FLOCCULAZIONE
50%
ATTENUAZIONE
76%
TOLLERANZA ALCOL
10%
RANGE TEMPERATURA RACCOMANDATA
22%

MEDIA

72 – 76%

10%

15 – 22°C

Il Wyeast 1272 è un lievito ad alta fermentazione ideale per la produzione di birre dal profilo leggero e pulito, con una punta di nocciola ed un piccolo sentore amaro finale. Fermentato ad alte temperature accentua il profilo di luppolo con un aumento del sentore di fruttato. A temperature più fredde per un pulito e leggero carattere agrumato. Attenua bene con una flocculazione affidabile, producendo birre limpide senza filtrazione

CARATTERISTICHE TECNICHE

Tipologia lievito Saccaromyces Cerevisiae
Gamma temperature 15 – 22°C
Peculiarità e Performance (1 min – 5 max)
Attenuazione 72 – 76%
Flocculazione 4
Carica Vitale >5 su 1.000.000.000 di cellule/g
Presenza lieviti selvaggi  <1 su 1.000.000 di cellule/g
Presenza altri batteri  <1 su 1.000.000 di cellule/g
Presenza OGM  Nessuno

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

AROMA

Ho fatto diverse cotte con questo lievito ed ognuna aveva un bel profilo pulito e un leggero agrumato. Forse l’unica cotta in cui ho esagerato con le temperature è stata la 39 American Wheat dove praticamente ho fermentato a 22º donando un carattere leggermente più fruttato con sentori di pesca..

SAPORE

Il sapore è pulito ed asalta, oltre ciò che si avverte al naso, anche il luppolato infatti, la 39 Double IPA che dalla ricetta sembrava poco luppolata è venuta bella amara lasciando spazio anche ad un leggero  maltato. Lo stesso risultato l’ho ottenuto con la 39 American Wheat aggiungendo inoltre il fruttato.

NOTE

Provenienza: Anchor Brewing (Liberty Ale)

Ottimo per: Birre in stile americano

Buono per: Birre dal profilo leggero e leggermente fruttato

Non lo trovi? Prova questi ceppi: White Labs WLP051 (California Ale V), Omega Yeast OYL009 (West Coast Ale III), Imperial Yeast A15 (independence). Queste informazioni sono fornite dal Progetto Lieviti di Rovidbeer.it.

Consiglio: se si fa lavorare questo lievito a temperature basse si otterrà una birra molto limpida, chi ha provato la 39 Blonde Ale brassata in occasione del compleanno di mia figlia mi faceva notare, con mio piacere, questa limpidezza secondo me unica perchè non ho effettuato il cold crash o aggiunto additivi particolari.

Hai utilizzato questo lievito? Se si, scrivi le tue impressioni nei commenti.