Salta al contenuto

Nuova rubrica: Detergenti e Sanificanti

Oggi martedì, giornata insolita per pubblicare articoli su questo blog, di solito questo accade il venerdì. Come però avete potuto apprendere dal titolo introdurre una nuova rubrica dedicata ai prodotti per l’igiene e la santificazione. Non essendo ne un igienista ma nemmeno un esperto mi avvalerò di un professionista del settore: Giuseppe Iovino.

Chi è Giuseppe Iovino?

Innanzitutto è un amico oltre ad essere un homebrewer di successo, membro di AxH (canale Telegram dove si parla di birra e non solo), Ha scoperto il mondo dell’homebrewing nel 2005 dopo un viaggio a Praga. Laureato in Chimica, specializzazione in sintesi organica. Ha lavorato 10 anni in un’ azienda chimica come responsabile del laboratorio chimico. Ha maturato quindi conoscenze in formulazioni chimiche di miscele di solventi, detergenti e cosmetici. Attualmente lavora in un’azienda alimentare nel team R&D (ricerca e sviluppo). Inoltre, svolge consulenze per aziende chimiche (sviluppo di formulati, processi di lavaggio, redazione schede di sicurezza, etichettatura secondo il reg. CLP, registrazioni Reach, registrazione di preparati pericolosi presso l’istituto superiore di sanità, RSPP). A suo dire, da questo breve curriculum, manca sicuramente qualcosa ma comunque già dice tutto.

Dopo questa breve presentazione vi starete chiedendo, cosa ci dirà nello specifico Giuseppe? Ci aiuterà a capire come detergere e sanificare le nostre attrezzature e gli ambienti con alcuni articoli specifici per ogni categoria infatti, insieme abbiamo studiato una scaletta ad hoc di argomenti:

  • Detergenti e Sanificanti: panoramica generale
  • Dertergenti e Sanificanti: prodotti specifici per l’industria alimentare
  • Detergenti e Sanificanti: la sala cottura
  • Detergenti e Sanificanti: i fermentatori
  • Detergenti e Sanificanti: il confezionamento
  • Detergenti e Sanificanti: altre attrezzature
  • Detergenti e Sanificanti: gli ambienti
  • Detergenti e Sanificanti: conclusioni

Spero che questa nuova rubrica possa aiutarvi a trovare la soluzione migliorere per detergere e sanificare senza troppe preoccupazioni la vostra attrezzatura che spesso molti homebrewer non ne tengono cura incappando in infezione e quindi spero che questi utilissimi consigli possano scongiurare qualsiasi problema nella produzione della nostra amata bevanda.

Gli articoli avranno cadenza mensile ed il primo è previsto per gli inizi di novembre

 

Published inDetergenti e Sanificanti

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *