Amaro alla Birra Stout

Amaro alla Birra Stout

Birra con gushing, con presunta infezione oppure semplicemente che non tanto piace? Fatene un digestivo.

Ebbene si, con la birra si possono fare tante cose, dalle salse ai liquori. Proprio di un liquore voglio parlarvi, per quale motivo? Semplice, avevo una birra eccessivamente carbonata, una Stout ricavata da un kit di malto luppolato regalatomi agli albori della mia avventura da homebrewer.

Voglio precisare comunque che ho fatto diverse prove prima di ottenere un risultato decente. Ma vediamo cosa ho fatto per ottenere un buon digestivo.

INGREDIENTI

  • 1L Alcool 95°
  • 200g di buccia d’arancia dolce
  • 2 cucchiai abbondanti di chiodi di garofano
  • 1,5L di birra (io ho usato una Stout, ma si può usare benissimo qualsiasi birra)
  • 100g di miele di acacia
  • 300g di zucchero di canna

PROCEDIMENTO

In un contenitore ermetico abbastanza capiente ho versato l’alcool, le bucce di arancia dolce e i chiodi di garofano ed ho lasciato macerare per circa 20 giorni agitando una volta al giorno.

Trascorso il periodo di macerazione ho versato in una pentola abbastanza alta la birra, il miele e lo zucchero. Ho portato il tutto ad ebollizione a fiamma bassa (fate attenzione all’eccessiva schiuma che si formerà) e lasciato bollire fin quando la soluzione non si addensasse un pochettino (ne ho ricavato circa 1 litro, più o meno). Ho lasciato raffreddare e dopo qualche ora ho unito l’alcool, filtrato dalle bucce e dai chiodi di garofano. Ho mescolato molto accuratamente e riposto al buio in un altro contenitore ermetico per  altri 10 giorni, poi ho imbottigliato.

ASSAGGIO

Il colore è quello di una Stout, ma gli aromi, molto più alcolici e pungenti sono di arancia e chiodi di garofano. in bocca si percepiscono le stesse fragranze che si sentono al naso ma poi fuoriesce un leggero sapore di affumicato/bruciato. L’ho assaggiato sia a temperatura ambiente che ghiacciato e devo dire che è buono in entrambi i modi.

CONCLUSIONI

Non sono il primo a fare qualcosa del genere, ma avendo a disposizione un pò di birra perchè non provare, ho imbottigliato nelle bottiglie long neck perchè mi piaceva l’idea, è un amaro alla birra, dove avrei dovuto imbottigliare?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *