Aggiunto nuovo stile, Kölsch

Aggiunto nuovo stile, Kölsch

La Kölsch è una birra ad alta fermentazione prodotta in Germania, precisamente prodotta a Colonia e regioni limitrofe. Si presenta con un colore dorato ed un bel cappello di schiuma bianca, in media ha un contenuto alcolico del 4,8%, ha un sapore leggermente fruttato e non è molto amara. Nel paese di origine la produzione è regolamentata dalla Kölsch Konvention, creata da un accordo tra produttori di birra.

la La Kölsch si beve tradizionalmente in bicchieri cilindrici alti e stretti, da 0,2 l, denominati Kölschglas o Kölner Stange. Se bevuta in compagnia, è allora servita in Kränze (corone), vassoi rotondi a fori, muniti di un manico centrale, che portano 11, 14 o 16 bicchieri. Può anche essere servita nei piccoli Stösschen, bicchieri da 0,1 l.

Nel resto della Germania, e nel sud in particolare, la ridotta capienza di questi bicchieri vale loro il soprannome beffardo di Reagenzgläser (provette). Per conquistare nuovi consumatori, fu creato il Kneipen, bicchiere da 0,3 o 0,4 l. D’altra parte, la metà della produzione è commercializzata in bottiglie della capacità di mezzo litro.

Vi rimando alla scheda dello stile e vi auguro una buona lettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *