La 39 California è ispirata ad una delle birre che hanno fatto la storia di questo stile, considerata una delle migliori birre ibride in circolazione e alla quale i giudici del BJCP si affidano per confrontare le produzioni di birrifici ed homebrewer di tutto il mondo.

Il colore ambrato della 39 California, la schiuma densa e cremosa, il suo sapore ben bilanciato tra il maltato e l’amaro del luppolo e i profumi tipici di una lager la rendono una birra unica nel suo genere.

La miscela di malti Pale e Pilsner oltre ad una cospicua quantità di malti caramello donano il caratteristico colore ambrato. L’amaro affidato ad uno dei più antichi luppoli americani è delicato ma allo stesso tempo pervade il retrogusto ed infonde carattere alla birra. Un ruolo importante gioca anche la fermentazione. Il lievito California lager a dispetto di tutto viene fatto lavorare a temperature più alte, con fermentatore aperto fin quando la schiuma non scompare. la carbonazione anche se non avviene come la tradizionale California Common è imponente ma in bocca risulta delicata.

Questa birra viene prodotta tutto l’anno, non manca mai nella cantina di TreNove. Ogni volta che viene prodotta subisce un piccolo cambiamento in ricetta. Attualmente è alla versione 2.5 poiché tra la seconda versione e questa attuale sono cambiati solo le percentuali dei malti alzando leggermente le quantità dei malti speciali per donare un colore più carico.

ABBINAMENTI CONSIGLIATI

Ottima sulle fritture soprattutto quelle di pesce come i calamari fritti o le alici. Acommpagna perfettamente anche una buona pizza ai 4 formaggi ma se preferite la carne bevetela mentre gustate un pollo allo spiedo o una coscia di tacchino e perché non provarla su un piatto di Carbonara.

BREWING DATA

MALTO

Minch Malt Hook Head Pale, Minch Malt Hook Head Pilsner, Crisp Malting Crystal 60L, Crisp Malting Crystal 80L

LUPPOLO

Cluster

LIEVITO

Wyeast 2112 California Lager

OG – FG

1,054 – 1,012

ABV

5,5%