In questa pagina potrete trovare la lista di tutti i componenti necessari alla costruzione del vostro sistema CraftBeerPi. Se qualche link non dovesse funzionare non esitate a contattarmi tramite l’apposito form a fondo pagina oppure tramite Telegram. Grazie per la collaborazione.

Questa lista è in continuo aggiornamento, inserirò i prodotti un po’ per volta. Grazie e scusate per l’attesa.

LISTA COMPONENTI

RASPBERRY PI

Il Raspberry è il cuore del sistema CraftBeerPi. Questo Single Board Computer ci consentirà di installare il sistema è di controllare tutte le apparecchiature ad esso connesse. Di seguito troverete i link alle versioni ideali per l’assemblaggio.

RPi 2 model B+

RPi 3 model B+

RPi Zero W

SCHEDA MICRO SD

La scheda MicroSD ha la funzione di immagazzinare sia il S.O. Raspbian che il software di CBPi oltre a tutti i dati e configurazioni che faremo. In sostanza funge da Hard Disk per il nostro Raspberry. Un Micro SD da 16GB è il giusto compromesso tra spazio necessario e prezzo.

SONDA TEMPERATURA DS18B20

Le sonde di temperatura sono degli elementi necessari per la costruzione del sistema CBPi. Le quantità possono essere variabili, la quantità minima è 1 (single vessel o un solo fermentatore). Tutto dipende da come volete che sia il vostro impianto.

SONDA TEMPERATURA PT100

In alternativa alle sonde DS18B20 si possono utilizzare le sonde PT100. Si dice che siano più precise nelle misurazioni però per farle funzionare si deve acquistare un convertitore analogico/digitale. Le quantità variano in base alla configurazione del sistema.

ADATTATORE PT100 MAX31865

Questo piccolo circuito converte il segnale analogico delle sonde PT100 in digitale in modo da consentire al Raspberry e di conseguenza a CBPi la lettura dei dati. Su ogni scheda possono essere collegate due sonde. La quantità necessaria varia in base alla configurazione del vostro impianto.

RESISTENZA 4.7 K OHM

Se volete costruire il vostro sistema senza l’uso di una Extension Board sappiate che per collegare le sonde DS18B20 al raspberry avete bisogno di una resistenza da interporre tra il cavo dati e il positivo. Ne basta una ed il prezzo è veramente irrisorio.

RELÈ A STATO SOLIDO (SSR) 40A

I relè servono per attuare i vari ACTORS del sistema. Ad ogni dispositivo connesso (resistenze, agitatori a pale, frigorifero, pompa, etc.) corrisponde un relè. Attenzioni questi relè sono adatti per tensioni superiori ai 24V quindi se dovete attuare dispositivi a 12V vi consiglio un modulo relè prettamente per quella tensione. La quantità necessaria varia in base alla configurazione del vostro impianto.

MODULO RELÈ 12V

I relè servono per attuare i vari ACTORS del sistema. Ad ogni dispositivo connesso (resistenze, agitatori a pale, frigorifero, pompa, etc.) corrisponde un relè. Attenzioni questi relè sono adatti per tensioni fino ai 12V quindi se dovete attuare dispositivi con tensioni superiori vi consiglio un relè SSR. La quantità necessaria varia in base alla configurazione del vostro impianto.

DISSIPATORE RELÈ SSR

I relè SSR, se stressati, tendono a surriscaldarsi. Per ovviare a questo problema conviene acquistare un dissipatore in alluminio che disperdei in modo corretto il calore. Le quantità variano in base alla configurazione del vostro impianto.

TRASFORMATORE STABILIZZATO 12V 5A

Per alimentare tutto il sistema bisogna avere un trasformatore 12V 5A.

STEP DOWN 12V —> 5V CON USB

Il Raspberry funziona a 5V quindi è necessario, se acquistate il trasformatore 12V uno step down che diminuisce la tensione fino a quella desiderata dall’SBC. Questo accessorio va acquistato esclusivamente se il vostro sistema non è munito di una delle Expansion Board esistenti. In alternativa si può utilizzare un qualsiasi caricabatterie da cellulari che generi almeno 3A.

CONNETTORE NEUTRIK XLR MASCHIO

Il connettore NEUTRIK XLR maschio ci consente di collegare la sonda di temperatura al sistema (necessita di connettore femmina).

CONNETTORE NEUTRIK XLR FEMMINA

Il connettore NEUTRIK XLR femmina da pannello ci consente di collegare la piedinatura del Raspberry o delle Ectension Board per la connessione delle sonde di temperatura (necessita di connettore maschio). La quantità varia in base alla configurazione del vostro impianto.

CONNETTORE NEUTRIK POWERCON MASCHIO

Il connettore NEUTRIK POWERCON ci consente di collegare tutti quegli strumenti che necessitano di altensioni. È ideale per collegare resistenze, pompe, frigoriferi etc. (necessita di connettore femmina). La quantità varia in base alla configurazione del vostro impianto.

CONNETTORE NEUTRIK POWERCON FEMMINA

Il connettore NEUTRIK POWERCON femmina da pannello ci consente di collegare la piedinatura del Raspberry o delle Extension Board per la connessione di tutti gli strumenti che necessitano di alte tensioni  (necessita di connettore maschio). La quantità varia in base alla configurazione del vostro impianto.